La nostra storia

Calliero S.p.A. raccoglie l’esperienza storica nella coltivazione delle erbe officinali e della loro distillazione dall’Azienda Agricola Calliero.
Da tre generazioni, la nostra terra è coltivata prevalentemente a piante officinali: camomilla romana, menta piperita, salvia, salvia sclarea, origano, menta crispa e melissa.

La coltivazione di tali erbe ha inizio negli anni ’20 sui terreni condotti dalla famiglia Calliero nei comuni di Moretta (CN) e Polonghera (CN) ma è solo dal secondo dopoguerra che Matteo Calliero si specializza in tali coltivazioni e fa di questa attività il core business della famiglia.

Alla fine degli anni ’90 l’attività viene ampliata tramite l’installazione di impianti per la produzione di estratti aromatici di erbe officinali e piante aromatiche di provenienza internazionale; viene, dunque, avviata la produzione di Assolute, Resinoidi, Oleoresine, Oli Essenziali da gomme e radici, Estratti alcolici, Estratti glicerici ed Estratti glicolici.

Ad oggi la Calliero S.p.A. collabora con le aziende agricole sul territorio per valorizzare le produzioni delle stesse garantendo il ritiro e la commercializzazione della totalità delle produzioni annue.