Chi siamo

Chi siamo

DAL 1923 PRODUTTORI DI OLI ESSENZIALI, ASSOLUTE E RESINOIDI

Calliero S.p.A. raccoglie l’esperienza storica nella coltivazione delle erbe officinali e della loro distillazione dell’Azienda Agricola Calliero. Da tre generazioni la nostra terra è coltivata prevalentemente a piante officinali: camomilla romana, menta piperita, salvia, salvia sclarea, origano, menta crispa e melissa.

1923

La coltivazione delle erbe officinali, ed in modo particolare della Menta Piperita Piemontese, ha inizio negli anni ’20 sui terreni condotti dalla famiglia Calliero nei comuni di Moretta (CN), Polonghera (CN) e Faule (CN). Dal secondo dopoguerra Matteo Calliero si specializza nella coltivazione di diverse erbe officinali per utilizzo erboristico, aromatiero e farmaceutico e rende questa attività il core business della famiglia.

1988

Negli anni ’80 viene sviluppato internamente il metodo di coltivazione innovativo e rivoluzionario della Menta Piperita Piemontese, il quale consiste, attualmente, nella propagazione della pianta per talea. Precedentemente, infatti, il laborioso ed oneroso metodo consisteva nella produzione di piantine a mano da colture preesistenti e relativo trapianto utilizzando rudimentali ed inefficienti macchine. Tale innovazione permette ancora oggi agli agricoltori della zona di svolgere tale attività abbattendo notevolmente i costi di produzione.

1999

Alla fine degli anni ’90 l’attività viene ampliata tramite l’installazione di impianti per la produzione di estratti aromatici di erbe officinali e piante aromatiche di provenienza internazionale. Viene, dunque, avviata la produzione di assolute, resinoidi, oleoresine, oli essenziali da gomme e radici, estratti alcolici, estratti glicerici ed estratti glicolici. Nel corso degli anni vengono installate nuove linee produttive e nuovi impianti estrattivi, permettendo la collaborazione diretta con le più grandi industrie mondiali di profumeria, aromatiere, farmaceutiche ed erboristiche.

OGGI

Ad oggi Calliero S.p.A. collabora con le aziende agricole della zona per valorizzare le produzioni del territorio, garantendo il ritiro, la promozione internazionale e la commercializzazione della totalità delle produzioni annue contrattualizzate. Forte del nuovo Centro Ricerche e Qualità, dotato di personale altamente formato e di strumentazione analitica all’avanguardia, Calliero S.p.A. investe sul futuro tramite assunzione di giovani laureati ed investimenti mirati ad innovazione e sostenibilità dei prodotti e dei processi.

ALCUNI NUMERI

2 SITI

produttivi a Moretta (CN), 18 collaboratori

3.800 MQ

di reparti estrattivi

3.200 MQ

attualmente in via di sviluppo

500 MQ

di laboratorio per analisi e Ricerca e Sviluppo

1.500 MQ

di magazzino e stoccaggio

39.000 KG

di oli essenziali, assolute e resinoidi prodotti ogni anno (2019)

1.100.000 KG

di erbe, gomme e radici distillate ogni anno (2019)

30.000 KG

di concrete e gomme estratte ogni anno (2019)

28.000 KG

di oli essenziali rettificati ogni anno (2019)