CalEXTEROL

Estratto in polvere di Protium heptaphyllum con il più elevato contenuto standardizzato di amirine bioattive (550 g/kg; 55%) e di triterpeni acidi (95 g/Kg; 9,5%) sul mercato.

Le α- e β-amirine sono triterpenoidi pentaciclici che caratterizzano le gommo-resine di Protium heptaphyllum (famiglia Burseraceae), che contiene anche diversi sottogruppi di triterpenoidi acidi con strutture ursaniche, tirucallaniche e oleananiche.

Queste molecole possiedono un ampio spettro di attività biologiche e farmacologiche tra cui effetti antinfiammatori, anti-nocicettivi, gastroprotettivi, epatoprotettivi, anti-iperglicemici e ipolipidemici [Moura de Melo et al. 2019]. 

α e β Amirina hanno il potenziale di sviluppo come nuovi agenti terapeutici per il trattamento e la prevenzione dell’obesità a causa del loro effetto anti-adipogenico principalmente attraverso la modulazione del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati [Carvalho et al. 2017].

Recenti studi sugli epatociti umani hanno anche rivelato la capacità degli estratti di Protium heptaphyllum di ridurre la produzione di colesterolo e regolare l’espressione delle proteine coinvolte nel metabolismo del colesterolo (HMGCR, PCSK9, LDLR, FXR, IDOL e PPAR) [Mannino et al. 2021]. 

Pertanto, un elevato contenuto standardizzato di amirine e di triterpeni bioattivi tirucallanici, oleanici e ursanici può essere un utile supporto per contrastare l’ipercolesterolemia e l’obesità.

Per questo motivo Calliero S.p.A. ha sviluppato un metodo estrattivo innovativo per ottenere l’estratto in polvere di P. heptaphyllum con il più alto contenuto di amirine presente sul mercato. Questo estratto è il frutto di tecniche innovative di frazionamento molecolare che consentono di isolare e standardizzare le amirine estratte dalle gommoresine di questa importante pianta medicinale 

I sistemi innovativi di estrazione permettono quindi a Calliero S.p.A. di produrre un estratto in polvere standardizzato di Protium heptaphyllum con il contenuto più elevato di amirine bioattive presente sul mercato.

TECNICHE ANALITICHE

L’identificazione e la quantificazione delle amirine e degli altri triterpeni bioattivi dalla Protium heptaphyllum viene effettuata utilizzando cromatografia gassose abbinate alla spettrometria di massa. In particolare, le α- e β-amirine e i loro derivati di acetilazione sono identificate mediante gas cromatografia accoppiata a spettrometria di massa sia a singolo quadrupolo (GC-MS) che a triplo quadrupolo (GC-MS-QQQ), per una precisa identificazione, mentre la sua quantificazione è ottenuta mediante gascromatografia accoppiata a rivelatore a ionizzazione di fiamma (GC-FID) tramite l’uso di standard interni. Le frazioni acide dei triterpeni sono invece caratterizzate tramite UHPLC-DAD-ESI accoppiata a spettrometria di massa utilizzando un triplo quadrupolo ad altissima risoluzione. La ricerca di pesticidi e tossine viene effettuata in UHPLC-ESI-MS a triplo quadrupolo e in GC-MS a triplo quadrupolo su ogni singolo lotto.

GC-MS e GC-MS-QQQ
GC-MS e GC-MS-QQQ
UHPLC-ESI-triplo quadrupolo ad altissima risoluzione

TECNICHE ESTRATTIVE E CAPACITÀ PRODUTTIVA

Le gommoresine di Protium heptaphyllum sono estratte con un estrattore della capacità di 1500 Kg. La resa in estratto è di 800 kg/giorno. Su base annuale, la capacità produttiva è di svariate tonnellate ed è svolta interamente da Calliero S.p.A. nello stabilimento di Moretta (CN) Italia, senza l’utilizzo di intermediari o acquisto di semilavorati. Gommoresine di Protium heptaphyllum di elevata qualità vengono selezionate dalle migliori aziende produttrici situate in America latina e vengono spedite in lotti da 20 tonnellate in containers per l’estrazione. Il volume di gommoresine estratto consente una elevata standardizzazione dei lotti e una garanzia di produzione.

L’estratto di Protium heptaphyllum viene sottoposto ad un processo di separazione chimica, dove i composti liposolubili che comprendono i cembreni e il serratolo vengono separati dai polisaccaridi e dalle altre sostanze idrosolubili.

Il frazionamento molecolare messo a punto da Calliero S.p.A. consente di ottenere un estratto in polvere standardizzato in amirine (550g/Kg) ed altri triterpeni bioattivi (95 g/kg).

PROPRIETÀ DELLE AMIRINE

L’ipercolesterolemia è una delle principali cause di malattie cardiovascolari, il cui rischio aumenta ulteriormente se si verificano altre forme di dislipidemia. Le attuali strategie terapeutiche includono cambiamenti nello stile di vita associati alla somministrazione di farmaci. Statine come la monacolina-k (lovastatina) rappresenta l’approccio terapeutico più comune, ma la nuova regolamentazione limita fortemente l’uso di estratti contenenti monacolina-K.

L’α-amirina e la β-amirina sono due membri rappresentativi della famiglia dei triterpeni pentaciclici e hanno suscitato molta attenzione a causa della loro attività epatoprotettiva, antiiperglicemica e ipolipidemica [Santos et al., 2012; Oliveira et al., 2005; Sudhahar et al., 2008]. L’α-amirina e la β-amirina sono inibitori analoghi del prodotto dell’ossidosqualene ciclasi umana, che svolge un ruolo decisivo nella biosintesi del colesterolo e nell’omeostasi i cui disturbi sono correlati con una varietà di malattie metaboliche [Chen et al., 2017].

L’α-amirina e la β-amirina hanno ridotto la gravità della steatosi epatica e della risposta infiammatoria, evidenziate dai parametri sierici ed epatici nonché dai reperti istologici. La riduzione indotta da α-amirina e β-amirina della steatosi epatica sembrava coinvolgere l’obiettivo meccanicistico della proteina chinasi attivata da AMP del complesso della rapamicina 1 (mTORC1) e le vie di segnalazione della proteina legante l’elemento regolatore dello sterolo 1 (SREBP1), che ha supportato il ruolo benefico delle amirine nella prevenzione e nel trattamento della steatosi epatica non alcolica (NAFLD) [de Lima et al., 2021]. L’α-amirina e la β-amirina prevengono anche la ridotta reattività vascolare aortica nei topi obesi indotti da una dieta ricca di grassi [Santos et al, 2017].

L’α-amirina attenua la sindrome metabolica indotta dalla dieta ad alto contenuto di fruttosio (HFD) nei ratti. L’α-amirina ha impedito in modo dose-dipendente l’aumento della pressione sistolica, della glicemia, del colesterolo totale e dei trigliceridi plasmatici e una significativa diminuzione del colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) nella sindrome metabolica indotta da HFD nei ratti [Prabhakar et al., 2018]. I topi trattati con α- e β-amirina avevano ridotto significativamente gli aumenti della glicemia, del colesterolo totale e dei trigliceridi sierici. L’effetto ipocolesterolemico di α- e β-amirina ha ridotto significativamente il colesterolo VLDL e LDL e ha elevato il colesterolo HDL [Santos et al., 2012]. La β-amirina e il suo acetato aggiunti a una dieta hanno ridotto del 15-20% il colesterolo totale in criceti [Huang et al., 2020].

La bioattività degli estratti di Protium heptaphyllum è direttamente proporzionale al contenuto di amirine e triterpeni acidi. Per questo motivo Calliero S.p.A. produce l’unico estratto disponibile con il più alto contenuto standardizzato di amirine presente sul mercato. Il processo industriale su larga scala e le tecnologie innovative consentono di ottenere prodotti a costi altamente competitivi garantendo un elevato livello di purezza e sicurezza associati ad un imbattibile rapporto qualità/prezzo.

CONFEZIONAMENTO

Tutti i prodotti vengono consegnati in contenitori di alluminio di alta qualità appositamente progettati per l’imballaggio, il trasporto e lo stoccaggio di prodotti pregiati. I contenitori sono realizzati in Alluminio grado 1050A con rivestimento interno e disponibili nei formati da 2 Kg a 25 Kg per le polveri e da 50 gr a 25 Kg per i liquidi. Questi contenitori non solo garantiscono una tenuta ottimale, ma anche un alto livello di pulizia chimica, microbiologica e particellare.

Il nostro sistema di consegna si basa su tre concetti principali:

Sicurezza: trasporto sicuro con chiusura ad anello di bloccaggio a leva, guarnizione in nitrile (o silicone) e coperchio in alluminio per le polveri e tappo in PP con anello a cricchetto a strappo antimanomissione e sottotappo in PE con anello a strappo per liquidi; elevata resistenza e tenuta anche se esposti ad elevate differenze di pressione; compatibile con sigilli antimanomissione; nessun residuo dopo l’uso; ottima resistenza meccanica contro urti, perforazioni e compressioni provocate durante il trasporto. Inoltre sono conformi alla normativa europea standard per il contatto alimentare.

Facilità d’uso: facili da usare e da svuotare con una apertura di 220 mm per le polveri e da 22 mm a 46 mm per i liquidi; facilmente lavabili e sterilizzabili. I contenitori per liquidi consentono un facile versamento e una chiusura standard. Le bottiglie da 1 a 25 Kg sono dotate di una maniglia rotante che aiuta a manipolare le bottiglie.

Rispetto per l’ambiente: monoblocco in alluminio ad alto valore di scarto riciclabile al 100%.

Tipi differenti di contenitori utilizzati rispettivamente per le polveri e per i liquidi
Carvalho et al., 2017, Amyrins from Protium heptaphyllum reduce high-fat diet-induced obesity in mice via modulation of enzymatic, hormonal and inflammatory responses Planta Med. 83:285–29

Chen et al, 2017. Practical synthesis of α-amyrin, β-amyrin, and lupeol: the potential natural inhibitors of human oxidosqualene cyclase. Arch. Pharm. Chem. Life Sci., 350, Article e1700178.

de Lima et al., 2021. α,β-Amyrin prevents steatosis and insulin resistance in a high-fat diet-induced mouse model of NAFLD via the AMPK-mTORC1-SREBP1 signaling mechanism. Braz. J. Med. Biol. Res. 54, article e11391.

Huang et al., 2020. The cholesterol-lowering activity of miracle fruit. J. Food Biochem., 44, Article e13185.

Mannino et al., 2021, Bioactive triterpenes of Protium heptaphyllum gum-resin extract display cholesterol-lowering potential. Int. J. Mol. Sci. 22:2664

Moura de Melo et al., 2019, α, β-Amyrin, a pentacyclic triterpenoid from Protium heptaphyllum suppresses adipocyte differentiation accompanied by down regulation of PPARγ and C/EBPα in 3T3-L1 cells. Biomed. Farmacoter. 109:1860–1866.

Oliveira et al., 2005. Protective effect of alpha- and beta-amyrin, a triterpene mixture from Protium heptaphyllum (Aubl.) March. trunk wood resin, against acetaminophen-induced liver injury in mice. J. Ethnopharmacol. 98, 103–108.

Prabhakar et al., 2018. Alpha-Amyrin attenuates high fructose diet-induced metabolic syndrome in rats. Appl. Physiol. Nutr. Metab. 42, 23-32.

Santos et al., 2012. Antihyperglycemic and hypolipidemic effects of alpha, beta-amyrin, a triterpenoid mixture from Protium heptaphyllum in mice. Lipids Health Dis., 11, Article 98.

Santos et al., 2017. The triterpenoid alpha, beta-amyrin prevents the impaired aortic vascular reactivity in high-fat diet-induced obese mice. Naunyn-Schmiedeberg’s Arch Pharmacol 390, 1029–1039.

Sudhahar, S. et al., 2008. Protective effect of lupeol and lupeol linoleate in hypercholesterolemia associated renal damage. Mol. Cell Biochem. 2008, 317, 11–20.