La nostra storia

Calliero S.p.A. raccoglie l’esperienza storica nella coltivazione delle erbe officinali e della loro distillazione dall’Azienda Agricola Calliero.
Da tre generazioni, la nostra terra è coltivata prevalentemente a piante officinali: camomilla romana, menta piperita, salvia, salvia sclarea, origano, menta crispa e melissa.

La coltivazione di tali erbe ha inizio negli anni ’20 sui terreni condotti dalla famiglia Calliero nei comuni di Moretta (CN) e Polonghera (CN) ma è solo dal secondo dopoguerra che Matteo Calliero si specializza in tali coltivazioni e fa di questa attività il core business della famiglia.

Nel corso degli anni ’80 viene sviluppato, internamente all’azienda, un innovativo e rivoluzionario metodo di coltivazione della Menta Piperita Piemonte che permetterà a tutti i coltivatori della zona di perseguire una remunerativa attività nel settore.

Alla fine degli anni ’90 l’attività viene ampliata tramite l’installazione di impianti per la produzione di estratti aromatici di erbe officinali e piante aromatiche di provenienza internazionale; viene, dunque, avviata la produzione di Assolute, Resinoidi, Oleoresine, Oli Essenziali da gomme e radici, Estratti alcolici, Estratti glicerici ed Estratti glicolici.

Ad oggi la Calliero S.p.A. collabora con le aziende agricole sul territorio per valorizzare le produzioni delle stesse garantendo il ritiro e la commercializzazione della totalità delle produzioni annue.

Produzioni in conto terzi

Siamo a disposizione per lo studio, lo sviluppo e la produzione di estratti specifici su richiesta

Un po’ di numeri

3 Siti produttivi a Moretta (ITALIA) – 15 Operatori
3.800 mq di laboratori estrazioni
3.200 mq in progetto

1 sito a Grasse (FRANCIA) – 49 Operatori
500 mq di laboratori analisi e ricerca e sviluppo
1500 mq di magazzino